Clomid 100 mg Sanofi
34,00 € – 154,00 €
Clomid 100 mg Sanofi
Clomid (Clomifene citrato BP) è indicato per il trattamento dell’insufficienza ovulatoria nelle donne che desiderano una gravidanza. Clomid è indicato solo per le pazienti in cui è dimostrata una disfunzione ovulatoria. Prima di somministrare Clomid è necessario escludere o trattare adeguatamente altre cause di infertilità.
Posologia
La dose raccomandata per il primo ciclo di Clomid (Clomifene Citrato BP) è di 50 mg (1 compressa) al giorno per 5 giorni. La terapia può essere iniziata in qualsiasi momento nella paziente che non ha avuto un recente sanguinamento uterino. Se si prevede un’emorragia indotta da progestinici o se si verifica un’emorragia uterina spontanea prima della terapia, il regime di 50 mg al giorno per 5 giorni deve essere iniziato intorno al quinto giorno del ciclo. Se l’ovulazione si verifica a questo dosaggio, non vi è alcun vantaggio nell’aumentare la dose nei cicli successivi di trattamento.
Se l’ovulazione non si verifica dopo il primo ciclo di terapia, si deve somministrare un secondo ciclo di 100 mg al giorno (due compresse da 50 mg somministrate in un’unica dose giornaliera) per 5 giorni. Questo ciclo può essere iniziato già 30 giorni dopo il precedente. Non si deve aumentare il dosaggio o la durata della terapia oltre i 100 mg/die per 5 giorni.
La maggior parte delle pazienti che risponderanno risponderà al primo ciclo di terapia, e 3 cicli dovrebbero costituire un’adeguata prova terapeutica. Se non si sono ancora verificate mestruazioni ovulatorie, la diagnosi deve essere rivalutata. Il trattamento successivo non è raccomandato nelle pazienti che non presentano evidenza di ovulazione.
- Terapia ciclica a lungo termine.
- Non è raccomandata.
L’efficacia e la sicurezza del clomifene per più di 6 cicli di trattamento non sono state dimostrate.
Controindicazioni
Malattie epatiche: La terapia con Clomid (clomifene citrato BP) è controindicata nelle pazienti con malattie epatiche o con una storia di disfunzione epatica.
Tumori ormono-dipendenti o sanguinamento uterino anomalo: Clomid è controindicato in pazienti con tumori ormono-dipendenti o in pazienti con sanguinamento uterino anomalo di origine non determinata.
Cisti ovariche: Clomid non deve essere somministrato in presenza di una cisti ovarica, ad eccezione dell’ovaio policistico, poiché può verificarsi un ulteriore ingrossamento della cisti. Le pazienti devono essere valutate per la presenza di cisti ovariche prima di ogni ciclo di trattamento.
Avvertenze
Buoni livelli di estrogeni endogeni (stimati da strisci vaginali, biopsia endometriale, dosaggio degli estrogeni urinari o sanguinamento endometriale in risposta al progesterone) forniscono una prognosi favorevole per la risposta ovulatoria indotta da Clomid. Un basso livello di estrogeni, sebbene clinicamente meno favorevole, non preclude il successo della terapia. La terapia con Clomid è inefficace nelle pazienti con insufficienza ipofisaria o ovarica primaria. La terapia con Clomid non può sostituire il trattamento specifico di altre cause di insufficienza ovulatoria, come i disturbi tiroidei o surrenalici. Per l’iperprolattinemia esiste un altro trattamento specifico preferibile. Clomid non è un trattamento di prima linea per l’amenorrea legata al basso peso, con infertilità, e non ha alcun valore se si osserva un livello ematico elevato di FSH in seguito a una menopausa precoce.
Sindrome da iperstimolazione ovarica
La sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS) è stata segnalata in pazienti in terapia con Clomid per l’induzione dell’ovulazione. In alcuni casi, l’OHSS si è verificata in seguito all’uso ciclico della terapia con Clomid o quando Clomid è stato usato in combinazione con le gonadotropine. I seguenti sintomi sono stati riportati in associazione a questa sindrome durante la terapia con Clomid: versamento pericardico, anasarca, idrotorace, addome acuto, insufficienza renale, edema polmonare, emorragia ovarica, trombosi venosa profonda, torsione dell’ovaio e distress respiratorio acuto. In caso di concepimento, può verificarsi una rapida progressione verso la forma grave della sindrome.
Per ridurre al minimo il rischio di un ingrossamento anomalo delle ovaie associato alla terapia con Clomid, è necessario utilizzare la dose più bassa compatibile con l’aspettativa di buoni risultati. La paziente deve essere istruita a informare il medico di qualsiasi dolore addominale o pelvico, aumento di peso, disagio o distensione dopo l’assunzione di Clomid. L’ingrossamento massimo dell’ovaio può verificarsi solo alcuni giorni dopo l’interruzione del ciclo di Clomid.
sostanza attiva | Clomid |
---|---|
Quantità di sostanza, mg | 100 |
modulo per il rilascio | comprimere |
1 compressa mg | 100 |
Blister per confezione, pz | 3, 6, 9 |
Produttore | Sanofi |
volume degli ordini | 1 blister da 10 compresse, 1 confezione (3 ciotole), 1 confezione (6 ciotole), 1 confezione (9 ciotole) |
Reviews
There are no reviews yet.